Cartolexpo, un nuovo punto d’incontro per l’intera filiera: dal produttore al punto vendita

Bergamo, 28-30 marzo 2026. Dalla vetrina alla filiera: a Cartolexpo 2026, il settore della cartoleria, edicola e cartolibreria si ritrova, si racconta e si reinventa

Bergamo, 30 giugno 2025 – Cartolexpo 2026 nasce per dare risposta concreta a un bisogno reale del mercato: creare un luogo fisico dove produttori e operatori del settore possano incontrarsi, dialogare e costruire nuove opportunità di business. È questa la visione alla base della prima manifestazione fieristica nazionale interamente dedicata al mondo delle cartolerie, delle edicole e delle cartolibrerie, in programma dal 28 al 30 marzo 2026 presso la Fiera di Bergamo.

L’idea di Cartolexpo è nata un paio di anni fa in risposta a una richiesta del mercato che ricercava un punto di incontro fisico per poter far dialogare due estremi della filiera – spiega Paola Brancati, Product Manager di Cartolexpo – Da un lato i produttori, che saranno i nostri espositori con una proposta merceologica ampia e trasversale: oggettistica, gadgettistica, regalistica, mondo festività, packaging, cancelleria e prodotti per l’ufficio. Dall’altro i nostri visitatori: cartolai, cartolibrai ed edicolanti, ovvero coloro che ogni giorno animano i punti vendita locali. Immaginate tutto ciò che possiamo trovare in una cartoleria o in un’edicola: sarà presente a Cartolexpo”.

Un progetto che ha incontrato fin da subito il favore delle principali realtà di settore. “Cartolexpo 2026 è il nuovo evento che dà centralità ai protagonisti del comparto: cartolai, edicolanti e cartolibrai italianisottolineaDavide Lenarduzzi, Amministratore Delegato di Promoberg Un ringraziamento speciale va a chi ha creduto in questo progetto fin dal principio, contribuendo attivamente con il proprio patrocinio: la Federazione Nazionale Cartolai (Federcartolai), la Federazione Italiana Editori Giornali (FIEG), il Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai (SNAG) e l’Unione Fornitori Cancelleria (UFC). L’intera filiera ha scelto di darsi appuntamento a Bergamo dal 28 al 30 marzo 2026”.

Anche Luciano Patelli, Presidente di Promoberg, evidenzia il valore territoriale dell’iniziativa: Bergamo e la Fiera di Bergamo sono molto felici di accogliere una manifestazione come Cartolexpo, che rappresenta un settore profondamente radicato sul territorio. Siamo lieti di ospitare tutti gli operatori del comparto e auspichiamo una manifestazione di grandissimo successo”.

Cartolexpo si propone come fiera espositiva e piattaforma dinamica, un luogo in cui la tradizione incontra l’innovazione. I visitatori potranno scoprire le ultime novità di prodotto, confrontarsi su scenari futuri, migliorare le proprie competenze grazie a seminari, workshop e talk formativi. Un’opportunità unica per rafforzare il proprio posizionamento sul mercato, creare nuove sinergie e progettare insieme il futuro della distribuzione specializzata.

Organizzata da Fiera di Bergamo e Paeda&Associati, Cartolexpo è destinata a diventare il punto di riferimento per tutta la filiera. Un evento per chi crede nel valore del confronto, della qualità e dell’innovazione.